HOME        WEDDING        PORTFOLIO        VIDEO        NEWS        ALBUM        CHIESE        OFFERTE        CONTATTI

Borgo della Merluzza

Nella quiete della campagna, a venti minuti dal centro di Roma, un antico borgo trasformato in un luogo caldo e accogliente dove ricevere i propri ospiti in totale relax. Immerso nel verde, nel cuore della tenuta del Bosco di Baccano, troviamo il Borgo della Merluzza che prende il nome dalla giovane merla che restò intrappolata nella torre della tenuta e che da lassù cantava dolcemente nelle notti di luna piena. La leggenda vuole che ancor oggi questo canto melodioso si possa sentire e sia di buon auspicio.
Ricordato anche da Gioacchino Belli, il borgo era un’antica stazione di posta sulla via Cassia ed era già conosciuto nel medioevo perché qui sorgeva l’antica osteria denominata Tor Merluzza. Oggi la struttura si trova all’interno di un parco di circa 5 ettari: ampi prati verdi, alberi secolari ed una piscina esterna fanno da sfondo al borgo in pietra e opus incertum che, sapientemente restaurato, ora ridona tutta l’eleganza e la magnificenza dei tempi passati conciliandola con esigenze moderne.

Sposarsi a Borgo della Merluzza: la piscina, l’anfiteatro, il giardino segreto

Il Borgo della Merluzza è davvero un posto da fiaba e molti sposi decidono di pronunciare qui il loro sì. È possibile celebrare una suggestiva cerimonia civile o simbolica oppure, nei pressi, organizzare il matrimonio con rito cattolico nella Basilica di S.Elia, nella Parrocchia di S.Pancrazio, nella Parrocchia di S.Maria di Galeria o al Santuario della Madonna del Sorbo.

Le coppie che vogliono di sposarsi all’interno di Borgo della Merluzza hanno davvero l’imbarazzo della scelta circa la location del rito del matrimonio. C’è la balconata, il giardino segreto, l’anfiteatro o il bordo piscina. Gli stessi spazi possono invece essere utilizzati per il cocktail, la cena o una serata di balli.

Il giardino segreto, il galoppatoio, è suggestivo e perfetto anche per il buffet di aperitivo, per accogliere gli ospiti del matrimonio. È un grande giardino semicircolare adornato con enormi anfore: viene detto segreto perché vi si accede  attraverso un arco ricavato da una siepe e dall’esterno rimane nascosto alla vista. Spesso le coppie decidono di usare il giardino segreto allestiscono una postazione per i musicisti nel grazioso anfiteatro adiacente al giardino che crea un’ottima acustica.

La villa e il casale antico di Borgo della Merluzza

La tenuta di Borgo della Merluzza è costituita da due edifici principali: la Villa e il Casale Antico. Entrambi in grado di proporre location interessanti per un ricevimento nuziale di prestigio. Gli interni della Villa di Borgo della Merluzza sono perfetti  per aperitivi e cocktail party e possono ospitare buffet e ricevimenti all’aperto per circa 200 persone. Nel palazzo padronale accanto alla torre si trovano poi due zone separate per ambientare i vari momenti degli eventi wedding: hanno capacità di accogliere da 50 a 200 posti e sono davvero suggestive poiché sono dotate di antichi camini ed eleganti arredi d’epoca.

A Borgo della Merluzza non c’è ristorazione, ma la gestione dà spazi ampi alle aziende che gli sposi scelgono per il catering: viene infatti messa a disposizione una cucina industriale di circa 300 mq. A Borgo della Merluzza è anche possibile soggiornare per qualche giorno, caratteristica importante per gli sposi e i loro ospiti dal momento che non tutte le location matrimoniali hanno questa possibilità! In questo luogo fiabesco potrete usufruire di otto camere e di una suite padronale che vi fermeranno il tempo per voi…

Il Casale Antico è l’antica osteria del 1600 di Borgo della Merluzza ed ha un fascino unico: le sue sale sono dotate di camini storici ed arredi elegantissimi. È adatta a ospitare piccoli gruppi e ricevimenti esclusivi da 10 a 70 persone. Le sale e le cucine del Casale Antico di Borgo della Merluzza hanno, inoltre, un ingresso indipendente.

Il Casale Antico ha infatti a disposizione un cortile riservato –con un forno a legna per sfornare pizze favolose!– e un prato dedicato che si affaccia sul parco e gode la visuale della torre seicentesca.

Borgo della Merluzza
Via della Merluzza, 6,
00060 – Roma
TEL: 336 720280
info@borgodellamerluzza.it

 

SERVIZI FOTOGRAFICI

               


                


                                                                                                                                                                                

2016© Andrea Brucculeri Photographer | T. +39 335 8413524                                         www.andreabrucculeri.com  | foto@andreabrucculeri.com

 

Contatore sito