HOME        WEDDING        PORTFOLIO        VIDEO        NEWS        ALBUM        CHIESE        OFFERTE        CONTATTI

Fotografo Matrimonio e Prezzi: Quanto Costa?

Il prezzo di un servizio fotografico matrimoniale è uno dei temi più dibattuti sui wedding forum. Molte sposine si confrontano sul tema, ognuna dicendo la sua. E da queste discussioni, una cosa viene fuori: se il fotografo di matrimonio è quello giusto, anche il prezzo lo sarà.

Fotografo Matrimoni Prezzi
Ma qual’è il  costo di un fotografo di matrimonio? Qual’è il suo prezzo medio in Italia?
Ho risposto a questa domanda centinaia di volte e così ho deciso di scriverci un bell’articolo! Spero cha abbiate la voglia di seguirmi fino in fondo!
Con questo articolo, infatti, spero di potervi dare alcune informazioni molto utili al fine di valutare le varie proposte che riceverete per scegliere il fotografo di matrimonio che più si adatta alle vostre esigenze.

Tutte le informazioni che seguono sono frutto di esperienza diretta di 20 anni nel settore della fotografia di matrimonio.

La prima cosa utile da definire, dopo lo stile fotografico che preferite naturalmente, è la durata del servizio fotografico.
Solitamente il fotografo inizia il suo servizio con i preparativi degli sposi. Questo sarà almeno due ore prima della cerimonia e dipende molto dalla distanza da percorrere da casa della sposa al luogo della celebrazione.
Due ore prima perché il fotografo dovrebbe avere tutto il tempo necessario per fotografare tutti gli aspetti importanti della preparazione senza fretta.
Molto spesso il fotografo deve muoversi in diverse location durante la giornata. Tipicamente: casa degli sposi, luogo della cerimonia, fotografie di coppia in luoghi romantici e ricevimento.

Un servizio fotografico per un matrimonio italiano dura in media dalle 8 alle 10 ore. Alcuni matrimoni, tuttavia, necessitano di 12 e più ore.
Sotto questo aspetto, l’offerta è molto varia. C’è chi offre un pacchetto di 8 ore e permette, all’occorrenza, di aggiungerne di extra, chi offre una copertura a forfait di 12 ore e chi non pone limiti di orario.

Quando chiedete un preventivo, assicuratevi di conoscere queste condizioni. A volte aggiungere due ore extra può essere più costoso che non pattuire a priori una copertura oraria a forfait o più estesa.
Questo perché la stagione matrimoniale in Italia è concentrata su pochi mesi soltanto. È essenziale per il fotografo sapere precisamente la copertura oraria per poter pianificare correttamente gli ingaggi in giorni consecutivi.
A volte, infatti, la distanza da coprire tra un matrimonio e l’altro è troppo lunga e il fotografo deve necessariamente rinunciare all’ingaggio.
Avere un aggiunta oraria imprevista può complicare di molto l’organizzazione del viaggio e il lavoro del giorno dopo.

Prezzo Servizio Fotografico Matrimoniale: dipende da cosa chiedi

Su una cosa le partecipanti ai forum di matrimonio sembrano concordare: i prezzi del fotografo di matrimonio dipendono da cosa si chiede.

Quando si ingaggia un fotografo per realizzare le fotografie del matrimonio, non è solo una questione di foto. Dipende anche da altri servizi che possono essere forniti a corredo del servizio fotografico, come ad esempio:

  • Numero di fotografi al matrimonio
  • Video
  • Drone
  • Tipo di album fotografico
  • Album fotografici per i genitori
  • Video per i genitori
  • Servizio Prematrimoniale
  • eccetera

Corto - Stefania e Ettore - Isola di Ponza - Andrea Brucculeri Fotografo

Quanto spendere per il fotografo di matrimonio?

Alla fine, il giusto prezzo del fotografo di matrimonio è una cosa soggettiva. Dipende da quanto valore si da ai ricordi del giorno delle nozze e, ovviamente, dalla propria disponibilità economica.

Alla fine potrebbe sembrare che il ragionamento sui prezzi del fotografo per il matrimonio, sia lo stesso che si applica quando si va a comprare una qualsiasi altra cosa.

      • Quanto posso spendere?
      • Quanto ci tengo a questa cosa?
      • Voglio il meglio o mi accontento

Potrebbero sembrare domande sensate ma a mio avviso sarebbero meglio poste se si riferissero ad un elettrodomestico o ad una cucina nuova.

La domanda giusta invece è: quanto mi piace il modo di fotografare del professionista che ho contattato?

Relegare i prezzi del fotografo di matrimonio ad una semplice questione di denaro non rende giustizia all’importanza che questo professionista ha nell’intera organizzazione del matrimonio. Si tratta di colui che realizzerà l’unico ricordo di quel giorno che rimarrà per sempre.

E per fare in modo che questi ricordi siano catturati per sempre, nella maniera più bella ed emozionante, è necessario che il fotografo che avete scelto sia davvero bravo.

In base ai dati riguardanti il costo medio di un servizio fotografico e video in italia, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo,i miei prezzi corrispondono alla media nazionale:

  • Servizio fotografico matrimoniale parte dalle 800/1900 euro

  • Servizio video matrimoniale parrte dalle 400/1600 euro

Alcuni piccoli consigli per fare la scelta giusta

Se avete ricevuto offerte ad un prezzo sensibilmente più basso del nostro “fotografo medio“(magari con due o più fotografi, copertura di tutta la giornata e album incluso) è consigliabile porsi alcune domande:

Il fotografo che avete ingaggiato effettuerà il servizio di persona o invierà un suo assistente?
In questo caso, assicuratevi di conoscere di persona il fotografo che avrà in carica il vostro matrimonio e valutare il suo lavoro.

Visionate le foto di servizi matrimoniali interi e non un portfolio preconfezionato in modo da valutare la sua capacità in una situazione di reale stress.

Chiedete quanti matrimoni scatta il fotografo in un anno, troppi lavori concentrati in pochi mesi procurano grande stress fisico e deteriorano inevitabilmente la qualità del lavoro finale.
Per darvi un’idea, una statistica inglese riporta che i fotografi londinesi realizzano in media 25 servizi all’anno
.

Assicuratevi che il pacchetto offerto includa un album di qualità ed il numero delle pagine, infatti il costo di un album è determinato dalla quantità di pagine e non di foto.
Inoltre ci sono tantissimi portali on line che permettono a chiunque di realizzare un album matrimoniale a basso costo (e bassa qualità ovviamente). Potreste essere in grado di farlo da soli o il fotografo vi sta realmente offrendo qualcosa di unico e di livello?

Per ultima cosa chiedete se nel servizio è compresa la consegna di tutti i file del matrimonio in alta risoluzione senza il logo, nfatti è utile sapere che il fotografo del vostro matrimonio ha il diritto di autore sulle vostre foto, per questo non è obbligato a consegnare le foto originali in alta risoluzione.
Quindi la consegna delle foto è un valore aggiutivo che il fotografo vi concede.

Come immagino avrete ormai capito, non è facile determinare una cifra fissa per il costo di un fotografo di matrimonio, perchè dipende da molte variabili, spero tuttavia di avervi fornito delle informazioni utili a valutare correttamente le offerte ricevute senza etichettare un fotografo come disonesto per avervi chiesto il doppio di un altro. La scelta giusta è sempre il rapporto qualità/prezzo.


SERVIZI FOTOGRAFICI

               


                


                                                                                                                                                                    

2016© Andrea Brucculeri Photographer | T. +39 335 8413524                                         www.andreabrucculeri.com  | foto@andreabrucculeri.com

 

Contatore sito