HOME        WEDDING        PORTFOLIO        VIDEO        NEWS        ALBUM        CHIESE        OFFERTE        CONTATTI

Basilica dei Santi Cosma e Damiano Roma

La basilica dei SS. Cosma e Damiano situata nel cuore di Roma è una delle più antiche ed affascinanti chiese. Vi presentiamo una breve storia della fondazione e trasformazione della basilica che dal 1512 è la casa madre dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare.

La Fondazione della Basilica
Durante il grande incendio a Roma nel 64 d.C. la maggior parte degli edifici pubblici del lato nord del Foro Romano è stata distrutta. Negli anni seguenti, dopo la vittoria nella guerra giudaica, imperatore Vespasiano ha deciso di costruire in quel luogo il Foro della Pace, un grande complesso con tempio romano, le fontane e una aula rettangolare chiamata la biblioteca Pacis.

All’inizio del IV secolo l’imperatore Massenzio ha fondato affianco della biblioteca una rotonda con l’ingresso monumentale dal Foro Romano. Questo edificio, salvata ai nostri giorni, è coperto con una delle più grandi cupole a Roma. L’antica porta di bronzo è tra i pochi monumenti di questo tipo in tutto il mondo, e nonostante il tempo passato ha preservato finora la sua funzionalità. Secondo la tradizione la rotonda era chiamata in antichità il Tempio di Romolo per la memoria del figlio di Massenzio morto all’inizio del IV secolo.

Con la caduta dell’Impero Romano sia la biblioteca che la rotonda sono state abbandonate. Nell’anno 526 papa Felice IV (526-530) ha ricevuto il permesso dal re Teodorico di disporne ed ha deciso di unire e convertire questi edifici ad uso cristiano. La chiesa dedicata dal papa è diventata il primo luogo del culto cristiano nell’area del Foro Romano. Come segno del cambiamento si è costruito il mosaico absidale, conservato finora in ottime condizioni e considerato uno dei importanti nella storia dell’arte.

 

Informazioni Utili
Orario Ufficio Matrimoni:

Si riceve per appuntamento.
Tel. 06 699 0808
Fax. 06 679 0278
ufficio.matrimoni@gmail.com         www.cosmadamiano.com

II. Nella Basilica è consentito celebrare non più di 3 matrimoni nella stessa giornata, gli orari di scelta sono le ore 10 – 12 – 16 – 18.

Esempio di un matrimonio realizzato da Andrea Brucculeri Fotografo alla Basilica dei Santi Cosma e Damiano Roma

 

SERVIZI FOTOGRAFICI

               


                


                                                                                                                                                                                

2016© Andrea Brucculeri Photographer | T. +39 335 8413524                                         www.andreabrucculeri.com  | foto@andreabrucculeri.com

 

Contatore sito